Richiesta cambio nome e cognome
Scheda del servizio
Cambiamento o Aggiunta di Cognome e Nome
Cambiamento nome
Chi vuole cambiare il proprio nome o aggiungere al proprio un altro nome deve presentare domanda alla Prefettura del luogo di residenza o quello di nascita.
Nella domanda va indicata la modifica che si intende apportare e le motivazioni per cui si fa la richiesta.
Il Prefetto assunte informazioni sulla domanda, se la ritiene meritevole di accoglimento, con proprio decreto autorizza il richiedente a far pubblicare all'Albo Pretorio on line del Comune di nascita ed a quello di residenza il sunto. Per la richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio è necessario recarsi allo Sportello con lettera di accompagnamento e decreto. Trascorsi 30 gg., senza opposizioni il richiedente potrà ottenere il decreto autorizzativo.
Cambiamento del cognome
Chi desidera cambiare il proprio cognome deve farne richiesta al Ministero dell'Interno tramite la Prefettura del luogo di residenza. Il Prefetto assume le informazioni di rito e, unitamente alla domanda, la trasmette al Ministero indicato. Se accolta l'istanza viene autorizzata ad essere pubblicata all'Albo Pretorio on line per 30 gg. consecutivi, trascorsi i quali (senza opposizione) il Ministero provvede alla modifica con proprio decreto.
La trascrizione non ha alcun costo.
Cosa si ottiene
Viene redatto l'atto di Stato Civile di cambiamento ed effettuate relative variazioni in Anagrafe.
Tempi e scadenze
Dopo aver ricevuto il Decreto dalla Prefettura l'interessato si presenta presso l'ufficio di Stato civile viene fisssato un appuntamento per la registrazione dell'atto, secondo il calendario corrente degli appuntamenti.
A chi è rivolto
Può chiedere la trascrizione l’interessato in possesso del decreto.
Descrizione
I decreti che autorizzano il cambiamento del nome o del cognome devono essere annotati sull'atto di nascita e su tutti gli altri atti conseguenti alla nascita e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.
Come fare
E’ necessario recarsi allo sportello del Comune portando con sé originale del decreto; i successivi adempimenti verranno poi effettuati presso gli Uffici di Stato Civile.
Cambiamento nome
Chi vuole cambiare il proprio nome o aggiungere al proprio un altro nome deve presentare domanda alla Prefettura del luogo di residenza o quello di nascita.
Nella domanda va indicata la modifica che si intende apportare e le motivazioni per cui si fa la richiesta.
Il Prefetto assunte informazioni sulla domanda, se la ritiene meritevole di accoglimento, con proprio decreto autorizza il richiedente a far pubblicare all'Albo Pretorio on line del Comune di nascita ed a quello di residenza il sunto. Per la richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio è necessario recarsi allo Sportello con lettera di accompagnamento e decreto. Trascorsi 30 gg., senza opposizioni il richiedente potrà ottenere il decreto autorizzativo.
Cambiamento del cognome
Chi desidera cambiare il proprio cognome deve farne richiesta al Ministero dell'Interno tramite la Prefettura del luogo di residenza. Il Prefetto assume le informazioni di rito e, unitamente alla domanda, la trasmette al Ministero indicato. Se accolta l'istanza viene autorizzata ad essere pubblicata all'Albo Pretorio on line per 30 gg. consecutivi, trascorsi i quali (senza opposizione) il Ministero provvede alla modifica con proprio decreto.
La trascrizione non ha alcun costo.
Cosa si ottiene
Viene redatto l'atto di Stato Civile di cambiamento ed effettuate relative variazioni in Anagrafe.
Tempi e scadenze
Dopo aver ricevuto il Decreto dalla Prefettura l'interessato si presenta presso l'ufficio di Stato civile viene fisssato un appuntamento per la registrazione dell'atto, secondo il calendario corrente degli appuntamenti.
A chi è rivolto
Può chiedere la trascrizione l’interessato in possesso del decreto.
Descrizione
I decreti che autorizzano il cambiamento del nome o del cognome devono essere annotati sull'atto di nascita e su tutti gli altri atti conseguenti alla nascita e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.
Come fare
E’ necessario recarsi allo sportello del Comune portando con sé originale del decreto; i successivi adempimenti verranno poi effettuati presso gli Uffici di Stato Civile.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||
Responsabile | Dott.ssa Lombardo Paola | ||||||
Personale | Chiara Varesi | ||||||
Indirizzo | Via G. Mazzini, 1 | ||||||
Telefono |
0385.266258 Interno 1 |
||||||
demografico@comune.portalbera.pv.it |
|||||||
Apertura al pubblico |
|
Modulistica
- minori[.doc 34 Kb - 17/06/2019 - 04/03/2024]
- autocertificazione[.doc 34 Kb - 04/03/2024]
- cambio[.doc 28,5 Kb - 04/03/2024]
- cambio minori[.doc 34 Kb - 04/03/2024]
- normativa[.docx 15,94 Kb - 04/03/2024]
Ultimo aggiornamento pagina: 04/03/2024 14:03:20